Our Recent Posts

Archive

Tags

Gli errori comuni di una band.

Buongiorno ragazzi !!

Rieccomi con un blog su un tema che mi sta a cuore e che io in primis, commettendo errori, ho passato in prima persona con tutte le band che ho avuto nel corso degli anni.

Penso che uno degli errori più comuni sia la FRETTA !! tutte le band appena formatesi si aspettano un riscontro istantaneo e positivo dalla folla, si aspettano subito la gente ai concerti che cantano le loro canzoni sotto il palco o che debbano comprare subito tutto il merchandising. Purtroppo questi risultati (se vi va bene) arrivano dopo anni di lavoro.... un bel po' di anni !!

Sicuramente la differenza tra una band che ci riesce e un altra che rimane sempre al punto di partenza è la costanza, il rimanere attivi e detiti al progetto e i SORDI, ebbene si ... i maledettissimi soldi, che non risolvono tutti i problemi, ma ne servono abbastanza per pompare il progetto sotto il punto di vista marketing e di creazione di prodotti di qualità. Molte volte ci si riesce facendo quello sforzo in più quando si pensa che tutto sia finito e ormai perso !!

Cosa più importante è "purtroppo" trovarsi nel posto giusto al momento giusto, cosa voglio dire con questo?? Voglio dire che ormai il mondo della musica va così veloce, che ogni anno emerge una moda musicale diversa e quindi ci si ritrova a suonare un genere che andava bene qualche anno fa o un genere che andrà bene tra qualche anno. Sicuramente bisogna suonare ciò che più si ama e non prestare attenzione a delle mode che non ci gustano affatto !! Quando arrvierà il momento del vostro genere musicale, voi vi ritroverete ad essere una delle band sulla cima della piramide.

Un altro errore, è quello di guardare l'erba del proprio vicino che riesce ad emergere tra la folla e arriva a firmare contratti con grosse etichette o che vede un sacco di gente sotto il palco. In questo caso voi state guardando solo la punta dell'iceberg, perchè in realtà ci sono TANTSSIME band nella vostra stessa situazione, che dopo anni di sacrificio suonano ancora nella cantina e con 30 persone sotto il palco se la serata va bene.

Purtroppo fare quello sforzo in più nel mondo della musica significa letteralmente INVESTIRE DENARO !! investire nell'organizzazione di concerti, EP, social/web marketing, ufficio stampa e tanto altro. All'inizio non potete pretendere di trovare subito l'etichetta o agenzia di booking che investa nel vostro progetto, nessuno vi conosce e le piccole label devono pensare anche e soprattutto alle loro tasche.

Detto questo, in primis la cosa più importante è farlo per passione oltre che per hobby (farlo bene ovviamente), suonate ciò che più vi aggrada e soprattutto, se la vostra intenzione è quella di lavorare con la musica, investite il più possibile per far girare il vostro nome. Sicuramente se fate tutto questo con dedizione, passione e impegno, dei risultati se pur piccoli arriveranno !!

Al prossimo blog e KEEP ROCK !!

©2018 BY LA SPERANZA RECORDS. PROUDLY CREATED WITH WIX.COM